Corsi di Sopravvivenza – Survival Experience

Il corso è rivolto a tutti coloro che per esigenze di lavoro come guide alpine o unità di pronto intervento, guide naturalistiche, soccorritori della protezione civile o militari che potrebbero trovarsi in condizioni sfavorevoli, oltre che per appassionati come escursionisti, climbers, preppers, hikers o survival fans che frequentano l’ambiente montano o vogliono essere preparati a qualsiasi evenienza e in grado di far fronte ad imprevisti di vario genere. Il nostro corso viene spesso utilizzato anche da aziende per giornate di Team Building o Team Experience volte a consolidare il gruppo e alla formazione di gruppi di lavoro che devono sviluppare o che devono migliorare il loro percorso lavorativo e prestazionale. Il corso viene svolto nelle zona del Lago di Garda o del Lago di Iseo ed è suddiviso in vari livelli che sono Base, Intermedio, Esperto, Avanzato.

Il corso può essere richiesto anche in forma personalizzata in base alle esigenze e agli obiettivi che un gruppo o una persona vuole raggiungere. I nostri corsi possono essere svolti anche in località differenti da quelle solitamente utilizzate in base alle possibilità che la zona offre, Tactical Game ha svolto corsi personalizzati in aree private o pubbliche con specifiche richieste o indicazioni da parte dei partecipanti e le autorizzazioni da parte degli enti competenti. Il nostro corso di sopravvivenza, definito anche survival experience, serve ad apprendere specifiche tecniche, sia pratiche che di approccio mentale, al fine di affrontare con sicurezza una situazione di emergenza. Insegna a reagire con razionalità a tali situazioni in ambienti naturali fortemente disagevoli, ad affrontare circostanze che non conosciamo, ad interagire con l’ambiente circostante per sfruttarlo a proprio vantaggio.

Serve inoltre a capire come un approccio tecnico e non istintivo possa fare la differenza in situazioni di stress, ad apprendere come l’osservazione e l’analisi di quello che si ha nei dintorni possa all’occorrenza tornare di grande utilità.
Serve infine a capire il concetto di “preservazione” e di “sfruttamento delle proprie risorse”, ad applicare il concetto di pianificazione e organizzazione per evitare situazioni improvvisate. Per questi motivi viene frequentato sia da appassionati, da professionisti, da amici che vogliono qualcosa di diverso o da aziende che investono in formazione.

Questi corsi insegnano a prepararsi a situazioni di emergenza, dal come utilizzare correttamente uno zaino al cosa avere a disposizione al suo interno. Insegnano ad utilizzare determinati materiali e utensili e perché farlo, in che modo equipaggiarsi, come osservare, cosa osservare, come pianificare. Insegnano infine a capire dove e come lasciare tracce per non perdere l’orientamento, come non sprecare energie o risorse, come affrontare una situazione di tensione, come accendere un fuoco e conservarlo, come cibarsi, come affrontare il pericolo animali. I corsi toccano a livello base anche le tecniche di orientamento sia diurna che notturna. All’inizio di giornata vengono fornite delle carte topografiche in cui spieghiamo le basi dell’orientamento e della navigazione su carta. Queste nozioni vengono poi verificate durante la notte (Corso Intermediate) e possono essere approfondite durante un corso specifico di Navigazione e Orientamento terrestre che organizziamo.

Ci sono delle differenze tra un corso per civili e un corso per militari, ma i nostri corsi sono studiati per soddisfare entrambe le esigenze. Non facciamo differenze per due principali motivi. Il primo è che le nostre tecniche derivano dal mondo militare ma sono state affinate per un uso civile, ed il secondo è che se un militare richiede un corso di sopravvivenza deve comunque partire dai concetti base. Potendo creare noi il corso in base alle esigenze ci è capitato di plasmare corsi più tattici e tecnici come corsi più ludici ed esperienziali in base agli obbiettivi dei nostri clienti.

Questi corsi o esperienze di sopravvivenza, servono anche nella vita quotidiana per essere in grado di valutare e gestire una situazione di tensione non richiede solo una buona dose di forza e coraggio. La differenza sta soprattutto nel saper come reagire a livello mentale oltre che tecnico. Il lavoro di squadra oltre a quello del singolo, il saper interagire, il conoscere come affrontare delle situazioni al di fuori della propria zona di comfort e apprendere il concetto di analisi e pianificazione è utile anche nella vita quotidiana.

I corsi sono strutturati su vari livelli in quanto non tutti hanno lo stesso grado di conoscenza e non tutti sono equipaggiati o attrezzati sia tecnicamente che mentalmente per affrontare da subito livelli impegnativi. Un percorso deve essere sempre graduale, dare tante informazioni in poco tempo non serve a nulla, siamo dell’idea che è meglio fare un passo alla volta ma che ad ogni corso si accresca il proprio livello di conoscenza e di capacità.

In Italia e in europa esistono corsi dove vengono utilizzate tecniche antiquate, corsi di poche ore dove non si apprende nulla, corsi dove vengono utilizzati materiali con il fine di venderli o corsi dove è tutto volto a spettacolarizzare la sopravvivenza stile reality. Ci sono anche campi con percorsi già attrezzati o in qualche modo preparati. La maggioranza sono tecniche di marketing molto spettacolari e poco pratiche. Noi vogliamo che il partecipante esca preparato e non stupito ma deluso. Abbiamo avuto vari corsisti che dopo aver frequentato e visto altri metodi ci chiedevano perché alcune tecniche non venivano insegnate o ci facevano notare la differenza tra il fare che noi attuiamo e il guardare che molti altri utilizzano. La nostra mentalità è pratica, utilizziamo un materiale solo se veramente performante, utilizziamo una tecnica solo se redditizia, pianifichiamo il modo di operare analizzando l’ambiente circostante e soprattutto non sprechiamo energie senza avere un ritorno pratico superiore allo sforzo utilizzato.

I nostri corsi vengono svolti in provincia di Bergamo, in provincia di Brescia nella zona del Lago di Iseo e del Lago di Garda. Possiamo effettuare anche corsi previa organizzazione o mini corsi in altre province come Milano, Verona, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna.

Scegli il corso che fa per te
Corso di sopravvivenza Hike & Survive base

Il corso di sopravvivenza H&S Base viene svolto in qualsiasi condizione di tempo (che non comprometta la sicurezza dell’area dove si svolge) ed...

Corso di sopravvivenza Hike & Survive intermedio

Il corso di sopravvivenza denominato H&S (Hike & Survive) Intermedio è indicato a tutte quelle persone, professionisti o aziende che hanno già frequentato...

Corso di sopravvivenza Hike & Survive avanzato

Il corso di sopravvivenza denominato H&S (Hike & Survive) Avanzato è indicato a tutte quelle persone, professionisti o aziende che hanno già frequentato...

Corso di sopravvivenza Hike & Survive esperto

Il corso H&S Avanzato ha una durata di circa 36 ore con partenza la mattina, con cibo razionato da Tactical Game e prevede l’insegnamento...