';

Corso di cartografia

Corso di cartografia

Il corso è rivolto a tutti coloro che per esigenze di lavoro come guide alpine o unità di pronto intervento, guide naturalistiche, soccorritori della protezione civile o militari, oltre che per appassionati come escursionisti, climbers, preppers, hikers, ciclisti, podisti, runners o appassionati di carte topografiche che vogliono conoscere tutti i dettagli di acquisizione dati per la cartografia Il corso viene svolto via Skype o in aula a seconda delle esigenze.

Il corso può essere richiesto anche in forma personalizzata in base alle esigenze e agli obbiettivi che un gruppo o una persona vuole raggiungere. I nostri corsi possono essere svolti anche in località differenti da quelle solitamente utilizzate in base alle possibilità che la zona offre, Tactical Game ha svolto corsi personalizzati in aree private o pubbliche con specifiche richieste o indicazioni da parte dei partecipanti e le autorizzazioni da parte degli enti competenti.

Cosa è un corso di cartografia e a cosa serve?

A differenza di un corso di navigazione o orientamento, serve per conoscere nei minimi dettagli una carta topografica, i vari datum, le origini, le coordinate e gli strumenti per analizzarle. Per questi motivi viene frequentato sia da appassionati, da professionisti, da amici che prima di fare orientamento pratico vogliono essere totalmente preparati nella lettura delle carte. Viene anche utilizzato da squadre di Softair o Lasertag che partecipano a tornei molto tecnici dove viene richiesta una grande conoscenza delle carte.

Tecnicamente cosa insegna il Corso di Cartografia?

Insegna tutti i modi e i riferimenti per la lettura di una carta. Per esempio insegna le proiezioni, i datum, il Nord Magnetico, le varie coordinate, i vari reticolati, l’ellissoide, etc.

Durante il corso si apprendono anche tecniche di orientamento?

Si, il corso tocca a livello base anche le tecniche di orientamento, ma per approfondire esistono dei corsi specifici molto pratici e molto meno teorici.

A chi è rivolto un Corso di Cartografia?

A tutte le persone che per hobby o per lavoro utilizzano tecniche di orientamento e navigazione terrestre. Spesso si presuppone che conoscendo poche nozioni a livello di orientamento si possa navigare con carta e bussola o Gps, in verità se non si conoscono bene i vari datum e i vari dettagli da saper riconoscere su una carta, spesso si sbagli anche ad impostare il gps. Il corso è molto utile anche a tutte quelle associazioni che fanno trekking, escursioni o a team di Softair e Lasertag che affrontano competizioni dove è richiesto l’uso di carte militari o Gps.

C’è differenza tra un corso di Cartografia e un corso di Navigazione e Orientamento?

Il corso di cartografia è tecnico e teorico, mentre il corso di navigazione è orientamento è tecnico e pratico. Il primo serve a saper leggere una carta e i vari dettagli, il secondo mettere in pratica quello che si è letto sulla carta per poter pianificare il percorso migliore senza commettere errori.

In che modo può essere utile nella vita quotidiana?

Tutti quelli che praticano escursioni di qualsiasi genere in ambiente terrestre (montano, collinare o di pianura) dovrebbero essere capaci di saper leggere una carta in modo da sapersi orientare. Spesso si sente parlare di escursionisti che si perdono anche su sentieri molto facili proprio a causa della mancanza di orientamento e lettura carta in caso sia presente.

Quante ore può durare un corso?

Solitamente un corso può variare dalle 8 alle 16 ore, dipende molto dalla velocità di apprendimento e dal livello di conoscenza dell’argomento.

Il corso avviene in Aula?

Il corso può essere fatto sia in aula che tramite Skype per chi non ha la possibilità di spostarsi. Il materiale didattico viene da fornito da noi e non bisogna sostenere altre spese.

Un minorenne può partecipare?

Su consenso dei genitori può partecipare.

Posso regalare un corso di Cartografia?

Certamente, basta che ci contatti e una volta iscritto ti invieremo un coupon nominale da stampare e regalare.

POTETE DARMI UNA TRACCIA DI QUELLO CHE APPRENDEREI?

Certamente, di sotto riportiamo una traccia del corso, la consideri indicativa in quanto può essere modificata in base alle esigenze e alle richieste specifiche del cliente.

  • Proiezioni, ellissoide, geoide, map datum
  • Carte topografiche: scale, simboli convenzionali e curve di livello
  • Reticolati in uso su carte IGM, KOMPAS CTR e Tabacco
  • Navigazione terrestre, latitudine, longitudine coordinate UTM
  • Tecniche di valutazione e scelta di un percorso su carta
  • Orientarsi, con il sole e con le stelle
  • Nord magnetico geografico e reticolato, declinazione magnetica e orientare la carta
  • Tipi di bussola e suo utilizzo, determinazione della propria posizione
  • Azimut, l’angolo di verifica, reciproco e di rettifica
  • Coordinate UTM
  • Coordinate geografiche
  • rightLettura delle coordinate da una carta topografica
  • Esercitazioni di lettura di una carta topografica
  • Esercitazioni sulla scelta di un tracciato
  • Esercitazioni sull’uso della bussola
  • Raggiungere un punto partendo da una coordinata nota
  • Mantenere una rotta, stimare una distanza
  • Effettuare una triangolazione
  • Il GPS
  • Impostazioni di un apparato GPS e scelta del MAP DATUM e formato coordinate
  • Uso di un apparato GPS
  • Test scritto di valutazione
Il corso di Cartografia si può fare insieme al corso di Orientamento e Navigazione?

Certamente, basta che ci contatti e personalizzeremo il corso in base alle sue richieste.

Il Corso può essere personalizzato in base alle mie esigenze o per i miei scopi?

Certamente, possiamo creare un corso apposito in base alle richieste e alle competenze che si vogliono acquisire.

Dove si svolge?

Il Corso viene effettuato on line o in aula per le parte teorica mentre per la parte pratica in provincia di Bergamo, in provincia di Brescia nella zona del Lago di Iseo e del Lago di Garda. Possiamo effettuare anche corsi previa organizzazione o minicorsi in altre province come Milano, Verona, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna.

Se volessi fermarmi a pernottare dopo o prima di un Corso di Cartografia?

Tactical Game grazie a collaborazioni e partnership può pensare anche alla sistemazione in albergo o ad un alloggio adeguato.

Da dove arrivano i vostri clienti?

Arrivano da tutta Italia, potendo fornire anche i servizi come pernottamento in albergo o in alloggio e ristorante per la cena e il pranzo abbiamo avuto clienti da quasi tutte le città. Milano, Brescia, Bergamo, Roma, Bologna, Torino, Verona, e da regioni come Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Piemonte, Lazio, etc.

CORSI CORRELATI
Tactical Game