Stazione Troposcatter IDGZ Dosso dei Galli

IDGZ 01 IDGZ 02

La Stazione Troposcatter N.A.T.O. Dosso dei Galli, posta in cima alla Val Trompia, nel bresciano, tra il Passo del Maniva e il Passo Crocedomini, è rimasta attiva dal 1969 fino al 1995 ed asserviva tutto il traffico da Nord (Stazione tedesca di Feldberg) a Sud (Stazione del Monte Giogo) e viceversa del sistema di trasmissione di allarme immediato Ace High System.

Ospitava una ventina di militari di diversi reparti, Genio Trasmissioni, motoristi del Genio e Carabinieri addetti alla sorveglianza.

La stazione, posta a 2196 m.s.l.m. alla Latitudine 45°51'17.53"N - 10°22'31.11"E, è composta, oltre che dal blocco centrale (ciò che un tempo erano alloggi, cucina, celle, infermeria e sale trasmissioni), dalla cabina Enel di alimentazione e fornitura elettrica, dalle cisterne di stoccaggio idriche, dal garage per il posteggio dei mezzi, dal blocco generatori, dal solaio con il magazzino ricambi, dalla garitta blindata e dai due paraboloidi a mosaico di 39 metri d'altezza, sorretti da centina mettalica, in configurazione common focus.

Questa tipologia di struttura, così versatile ed eterogenea, risulta particolarmente favorevole allo svolgimento delle nostre attività, nonchè disponibile anche per visite guidate, trattandosi di un'area di particolare interesse non solo militare ma sopratutto nei settori legati all'elettronica e alle telecomunicazioni.

Per maggiori approfondimenti qui di seguito trovate un documento inedito redatto da Roger Camperi dove vengono riportate ulteriori informazioni riguardo la struttura della stazione, la sua storia e il suo funzionamento.

Scarica il documento

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

La Locanda Bonardi

Locanda Bonardi

Data la particolare posizione, altitudine ed esposizione di questa fantastica scenografia si è reso obbligatorio offrire un supporto di qualità sia logistico che per quanto concerne vitto e alloggio. Abbiamo stretto così una collaborazione con l'Hotel Locanda Bonardi, già punto di partenza strategico di molti appassionati escursionisti, la quale mette a disposizione mezzi adibiti al trasporto, anche di gruppi, nelle tratte da e verso la stazione.

Presso l'albergo sono disponibili locali appositamenti adibiti per il briefing e il debriefing, un ristorante con menu tipico della tradizione culinaria brescia e cantina selezionata, nonchè un'area wellness e fitness per il vostro relax.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale: www.hotelbonardi.it